Cooperativa Koinonia
La Cooperativa Koinonia nasce nel 1999 per iniziativa di alcuni membri della Piccola Famiglia dell’Annunziata, meglio conosciuti come i monaci di Monte Sole, luogo della strage nazista di Marzabotto, nei pressi di Bologna.
Scrivici a koinonia@pec.confcooperative.it
Edizioni Zikkaron
Le Edizioni Zikkaron nascono nel 2016. Zikkaron significa in ebraico “memoria”, perché obiettivo delle nostre pubblicazioni è ricordare la fede e ricordare la storia.
Pubblichiamo libri, organizziamo eventi, presentazioni, e corsi di lingua.
Presidente è Paolo Barabino.
La collana Altrimondi è diretta da Ignazio De Francesco.
La collana Teologia e Storia è diretta da Fabrizio Mandreoli.
Scrivici a edizioni@zikkaron.com
Associazione
Zikkaron è anche una Associazione di Promozione Sociale. Natal nel 2013, ha finalità culturali e solidaristiche che si sviluppano su quattro fronti:
1. La promozione del confronto e della conoscenza delle antiche culture e religioni, favorendo e alimentando in modo speciale lo studio delle relative lingue e delle relative fonti.
2. La memoria dei fatti tragici e delle stragi, delle loro cause prossime e remote, che hanno caratterizzato la storia di tante comunità civili e religiose nel ‘900 fino ai nostri giorni, e in particolare nel territorio di Monte Sole.
3. La promozione dell’integrazione sociale, civile e culturale di persone e gruppi di recente immigrazione.
4. L’accoglienza e l’ascolto di persone che sono alle prese con cammini di distacco ed emancipazione da forme di dipendenza, in collaborazione con gruppi, associazioni e cooperative che operano professionalmente in questo campo.
Scrivici a associazione.zikkaron@gmail.com
Giuseppe Dossetti
Giuseppe Dossetti
Giuseppe Dossetti (1913-1996) è stato docente di diritto ecclesiastico all’Università di Modena (1942-1956), presidente del CLN di Reggio Emilia (1944-1945), vicesegretario della D.C. (1945-1946, 1950-1951), membro dell’Assemblea Costituente, deputato (1948-1952), poi fondatore dell’Istituto di Scienze Religiose (Bologna) e della comunità monastica Piccola Famiglia dell’Annunziata (Monteveglio, Monte Sole, Calabria, Terra Santa) e sacerdote. E’ sepolto nel cimitero di Casaglia (luogo teatro della strage di Marzabotto).
