
Questo testo ci mostra un Gesù che è, certo, profondamente coinvolto nelle vicende umane, ma anche un Gesù che agisce “politicamente”, nel senso che interviene nella vita sociale e comunitaria, e lo fa con parole e gesti di amore radicale, talvolta spiazzanti. Un Gesù che si occupa e si preoccupa delle persone ai margini, degli oppressi, ma che cerca di cambiare anche gli oppressori, e anche chi si crede giusto e non è consapevole di doversi rinnovare. Gesù offre una sorta di “manuale” di strategie e atteggiamenti per costruire la pace.»
Così scrive il cardinale Matteo Maria #Zuppi nell’introduzione al nostro libro “La nonviolenza di Gesù. Operare la pace secondo i vangeli”
Lunedì 17 luglio presso la Parrocchia S.Andrea Apostolo, a Bologna, ci siamo confrontati sulle pratiche di pace possibili o pensabili oggi, a partire dal libro.
Insieme a Michele Zanardi (curatore del libro), Giovanni Turbanti (Dottore di ricerca in Storia religiosa) e alla nostra coordinatrice editoriale Beatrice Orlandini.
Con un video-intervento del nostro cardinale Matteo Maria Zuppi.

La nonviolenza di Gesù. Operare la pace secondo i vangeli
A cura di Fabrizio Mandreoli e Michele Zanardi
Prefazione di Matteo Maria Zuppi
pp. 128, euro 12
Zikkaròn Edizioni, Bologna, 2023









