Viaggio intorno al mondo. Chi è che ancora prega

Un gruppo di giovani cristiani, musulmani e non credenti va alla scoperta per un anno delle diverse comunità di fede presenti a Bologna. Da questa esperienza il libro in uscita e il film “I nostri”.


Viaggio intorno al mondo.
Un’esperienza di ricerca tra fedi, appartenenze e identità in trasformazione

A cura di
Fabrizio Mandreoli e Giulia Cella

Con contributi di
Leonardo Caterina, Wissal Chabib, Fatima Zahra Dounasser, Erica Graziano, Riccardo Merighi, Lorenzo Panzavolta, Alice Spazian e Riccardo Tinti.
Marco Bontempi e Ignazio De Francesco. Pier Cesare Bori, Enrico Delama e Maurizio Serofilli, Matteo Marabini, Michele Zanardi.

Pagine 204


Abstract

Un gruppo di ragazzi composto da cristiani, non credenti e musulmani, per un anno ricerca, studia e si confronta incontrando le molte comunità di varie confessioni e di varie provenienze – italiane e straniere – presenti a Bologna. Seguendo come si intreccia la fede con l’identità personale e collettiva si scopre, letteralmente, un’altra città ricca di storie, culture, passione di fede e di vita.
Il percorso, mostrando come le nostre città si stanno trasformando, permette ai ragazzi di viaggiare dentro le proprie convinzioni.
Un’incursione straordinaria dentro a mondi vitali “altri”, per conoscere meglio anche sé stessi.

Il docufilm

Da questa esperienza è nato il documentario di Marco Santarelli, I nostri.

Il documentario segue nella sala studio della chiesa universitaria di San Sigismondo (cuore della zona universitaria di Bologna) le discussioni dei ragazzi, facendo emergere le differenze culturali e di credo di ciascuno. Cosa significa oggi credere e avere una fede, per la propria identità personale e collettiva?). I momenti di riflessione e confronto sono scanditi dagli incontri con le comunità e le loro guide spirituali, nei luoghi di culto più ordinari e in quelli più nascosti e improbabili.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *